Victron Energy Orion XS 50A - DC-DC charger non isolato
Dimensioni: 137.3 x 123.1 x 40 mm
Nuova versione del DC-DC charger Victron Energy (Orion), da 50 Ampere di corrente!
Al momento è disponibile solo la versione per sistemi a 12 Volt. In seguito saranno disponibili anche delle versioni per impianti a 24 Volt e per impianti misti 12-24 Volt e 24-12 Volt
Questa versione offre moltissime caratteristiche innovative rispetto alle versioni precedenti, che erano da 18 Ampere e 30 Ampre (a 12 Volt)
Prima di tutto la potenza, che ora arriva a 50 Ampere (700 Watt), ma impostabilie facilmente tramite bluetooth ad un valore inferiore.
Le dimensioni sono decisamente inferiori rispetto ai modelli prcedenti, nonostante la maggiore potenza.
Manca anche lo scambiatore di calore, che invece eera presente nei modelli meno potenti. Infatti il nuovo modello da 50 Ampere scalda pochissimo e ciò è dovuto al netto miglioramento dell'efficienza, che ha raggiunto il 98,5% (nei modelli precedenti era del 85% e ciò significa che veniva generato molto più calore).
Questo nuovo modello è anche dotato di interfaccia Victron VE.Direct, dunque sarà possibile collegarlo al Cerbo GX e quindi sarà completamente integrato con tutto il resto del sistema Victron Energy.
Altra novità interessante è il grado di protezione IP65, che lo rende praticamente impermeabile e quindi adatto ad installazioni in luoghi particolarmente umidi.
Anche questo modello, come i precedenti, è un vero e proprio caricabatterie a 4 fasi (bulk, assorbimento, mantenimento e immagazzinamento).
Funziona con qualsiasi tipo di alternatore, sia tradizionale che smart. Ha un sistema per capire se il motore è acceso, quindi l'installazione è semplicissima.
In standby ha un consumo bassissimo, di soli 1,5 mA (milliampere), quindi in un mese di funzionamento in standby consuma solamente 1 Ah della batteria!
Ovviamente anche questo nuovo modello è completamente configurabile dallo smartphone o dal tablet tramite bluetooth. Basta installare l'app Victron Connect.
La corrente di uscita di 50 Ampere può anche essere diminuita tramite questa app. Queesta è una funzione utile, quando per esempio l'alternatore non è molto potente e si surriscalda a piena potenza. Oppure quando la batteria ha una capacità troppo bassa e si rovinerebbe se la caricate con 50 Ampere di corrente. Esempio: hai una batteria AGM da 100 Ah, ma sai già che in futuro la cambierai con una batteria al llitio da 100 Ah. L'AGM che hai ora deve essere caricata al massimo con 20 Ampere per non rovinarla, quindi abbassi la potenza del DC-DC charger a 20A. Quando passerai alla batteria al litio potrai di nuovo aumentare la potenza del caricabatterie fino a 50 Ampere.
Download:
Scheda tecnica completa