Poli Glow è un prodotto innovativo prodotto negli USA, utilizzato per rinnovare e lucidare barche, camper ed altri oggetti in vetroresina.
Il sole e gli agenti atmosferici invecchiano precocemente gelcoat e vernici applicate sulla vetroresina. L'applicazione del Poli Glow è molto semplice e richiede solo un po' di attenzione. Una barca di 10-12 metri si tratta completamente in una giornata di lavoro e senza fatica.
Poli Glow è una soluzione acquosa di poliuretano, che dona un effetto "bagnato" alla superficie trattata, ripristinando il colore originale con un effetto sorprendente.
La superficie trattata è resistente ai raggi UV e può essere normalmente lavata con acqua e sapone neutro. Non utilizzare detergenti aggressivi (acidi o alcalini) poiché questi rimuovono il prodotto dalla superficie.
Importante: prima dell'applicazione pulire molto accuratamente con una soluzione di Poli Prep. Abbiamo in vendita un kit completo di Poli Glow, Poli Prep e applicatore, ad un prezzo conveniente. Puoi acquistarlo cliccando qui.
Il trattamento dura più a lungo di una lucidatura tradizionale a cera, ma comunque deve essere ripetuto annualmente. Nei climi tropicali potrebbe essere necessario ripetere il trattamento ad intervalli semestrali.
Il prodotto è stato testato anche dal Blog Della Vela (clicca qui per leggere).
Scarica le istruzioni Poli Glow in italiano
Preparazione della superficie da trattare
Per la preparazione della superficie non usare prodotti abrasivi o lucidanti. Utilizzare soltanto Poli Prep. Poli Prep è un detergente concentrato (indossare guanti di gomma). Non usare il prodotto puro, ma diluire tre parti d'acqua e una parte Poli Prep. Bagnare la superficie con acqua, quindi applicare Poli Prep con uno spruzzatore. Strofinare con la spazzola in dotazione nel kit. Utilizzare Poli Prep come se fosse un sapone, quindi risciacquare con abbondante acqua pulita. Le tracce di ossidazione e le macchie devono essere rimosse (Poli Glow sigillerà all’interno eventuali macchie sulla superficie, cioè macchie lucide). I colori scuri devono essere uniformi, senza variazioni di colore. Se il Poli Prep non rimuove abbastanza ossidazione, utilizzare Poli Ox (rimuove macchie e ossidazione pesante) o una spugna abrasiva tipo 3M Scotch-Brite Ultra Fine. Strofinare finché avrete ottenuto un colore uniforme. La superficie non deve essere lucida per l'applicazione del Poli Glow; solo pulita e di colore uniforme. Lasciate asciugare per un'ora prima di applicare Poli Glow. POLI PREP POTREBBE DANNEGGIARE ALCUNI TIPI DI VERNICE. SI CONSIGLIA DI PROVARE IL PRODOTTO SU UNA ZONA NASCOSTA PRIMA DI PROCEDERE SU TUTTA LA SUPERFICIE.
Preparazione dell’applicatore
Inumidire l’applicatore con acqua pulita, strizzarlo, avvolgere in un asciugamano e strizzare l'umidità residua. Durante l'applicazione l’applicatore può essere risciacquato periodicamente. Ripetere quindi il processo iniziale e riprendere l'applicazione. L’applicatore non deve essere troppo bagnato, ma solo umido. Indossare sempre guanti protettivi.
Applicazione del Poli Glow
Non utilizzare Poli Glow come se fosse una cera. Applicarlo piuttosto come una vernice. Deve essere applicato alla superficie delicatamente. Non applicare troppa pressione sull’applicatore. Ciò potrebbe provocare schiuma o bolle che potrebbero asciugare lasciando tracce rugose sulla superficie. Non sollevare bruscamente l’applicatore dalla superficie; bisogna piuttosto allontanarsi dalla superficie gradualmente. Nel caso si formino gocce, asciugarle subito ripassando con l’applicatore prima che asciughino. Evitare di applicare Poli Glow in condizioni di vento.
Ora è il momento di applicare Poli Glow, questa è la parte facile. Spruzzare una piccola quantità di Poli Glow su tutta la lunghezza dell’applicatore, che deve essere sempre umido, ma non bagnato. Applicare Poli Glow con gesti lenti e costanti in un’unica direzione, verso il basso o lateralmente. Non eseguire movimenti circolari. Fare una zona di circa 2 x 2 metri alla volta. Ogni mano si asciuga in circa 1-2 minuti a seconda della temperatura (temperatura minima per l'applicazione è di circa 13° C). Applicare un minimo di 4 a 6 strati e quindi passare alla porzione successiva. Se si ripassa su una zona prima che sia asciutta, si formeranno striature o imperfezioni. In questo caso, passare con un tampone leggermente abrasivo tipo Scotch-Brite Ultra Fine, pulire, e dare altri 2 strati di Poli Glow. Le prime 2 o 3 mani di Poli Glow possono apparire irregolari e striate, e questo è dovuto alla penetrazione nella fibra di vetro. Poli Glow può essere applicata alla luce solare diretta, tranne sui colori scuri. Evitare il contatto con pioggia o acqua per almeno 24 ore. Eventuali piccole macchie d'acqua spariranno dopo un paio d'ore alla luce del sole. Poli Glow è sicuro da applicare su caratteri in vinile o grafica di altro tipo. Tutti gli elementi grafici devono essere applicate alla superficie prima di applicare Poli Glow.
Manutenzione
Per mantenere la superficie perfettamente lucida, riapplicare 2-3 mani di Poli Glow ogni 12 mesi. Nelle zone tropicali, riapplicare Poli Glow ogni 6-8 mesi. In caso di graffi o usura, si possono effettuare dei ritocchi applicando un paio di mani di Poli Glow. La manutenzione è facile, poiché lo sporco e le macchie non aderiranno alla superficie trattata con Poli Glow. Evitare il contatto con prodotti a base di ammoniaca, sgrassanti, detergenti per il teak e prodotti abrasivi.
Ri-Applicazione di Poli Glow
Per riapplicare Poli Glow ad una superficie già trattata, pulire l'area con acqua e sapone. Se sono presenti macchie che hanno penetrato Poli Glow, è possibile utilizzare Poli Ox per pulire la zona. Se Poli Glow si è scrostato e si stacca dalla superficie, potrebbe essere necessario rimuovere Poli Glow con Poli Strip (vedi indicazioni Rimozione di Poli Glow.) Riapplicare 2-3 mani di Poli Glow di zona per ridare splendore. In generale, bisognerebbe ripetere il trattamento prima che quello precedente si sia completamente deteriorato. In questo modo il lavoro sarà molto più facile e veloce.
Rimozione di Poli Glow
I prodotti abrasivi non rimuovono Poli Glow! Usare invece il prodotto studiato apposta: Poli Strip Aerosol o Poli Strip concentrato liquido. Indossare sempre guanti protettivi. Diluire Poli Strip concentrato liquido (2 parti di acqua per 1 parte di concentrato) in un flacone spray. Spruzzare Poli Strip su una piccola zona di circa 1 metro quadrato. Passare con una spugnetta e risciacquare con acqua pulita. Se si fa asciugare Poli Strip prima di sciacquare, Poli Glow si solidifica di nuovo!. Sarà quindi necessario riapplicare Poli Strip e seguire le istruzioni di cui sopra. Per rimuovere Poli Glow può essere utilizzato anche Poli Prep, ma abbiamo formulato Poli Strip per consentire una rimozione più facile e veloce. Dopo aver rimosso il vecchio Poli Glow è necessario lavare accuratamente la superficie con acqua e sapone prima di riapplicare nuovamente il Poli Glow.