Installare un isolatore galvanico contro la corrosione

Acquista da Negozio Equo un Isolatore Galvanico

 

Cos’è la corrente galvanica ?

La corrente galvanica è una corrente che si sviluppa tra due poli ‘ferrosi’, collegati fra loro, immersi in un liquido elettrolita (liquido che conduce elettricità). Questo processo corrode il metallo meno ‘nobile’.

Nel caso della nautica, i due poli sono: una la nostra barca (elica, chiglia, passascafi, ecc), il secondo sono le barche vicino a noi in banchina ed i ‘ferri’ della banchina stessa; il liquido elettrolita invece è il mare, ottimo conduttore.
E il metallo meno nobile ?
Sono gli zinchi sacrificali (anodi), costruiti appositamente in un metallo per essere corroso per primo ovvero con una elettronegatività inferiore.

Ma come sono collegate fra loro le barche ?

Semplice, attraverso il cavo di massa, quello giallo e verde, della corrente 220 volt, che va dalla barca alla presa di corrente in banchina, quello che viene usato per caricare le batterie e per avere la corrente 220 volt in barca.
Il cavo di massa, importantissimo per la nostra sicurezza, è in comune a tutte le barche nostre vicine e a molti servizi del porto stesso.

Nel caso dell’esempio qui sopra, la nostra elica in alluminio ne subirebbe le conseguenze negative.

Un ottimo metodo per porre rimedio alla corrosione galvanica quando collegati alla banchina è quello di installare sul circuito a 220 Volts un isolatore galvanico, sono delle apparecchiature elettroniche che si inseriscono tra la massa della colonnina di terra e la nostra barca, interrompendo il flusso di energia che si crea.

schema-montaggio-isolatore-galvanico

Nel video qui sotto, realizzato dal Blog di Y2K, si può vedere in pratica l'installazione di un Isolatore Galvanico.

Acquista da Negozio Equo un Isolatore Galvanico

Leave your comment