Il combinatore di batteria cyrix è un relè di potenza controllato da un microprocessore che collega automaticamente le batterie in parallelo quando una di loro è in carica e le scollega quando la carica cessa (per esempio quando si spegne il motore, o quando si stacca l'alimentazione del caricabatterie a 220 Volt).
E' dotato anche di un meccanismo per collegare in parallelo temporaneamente i due banchi, da usare in caso di emergenza se la batteria di avviamento non riesce a mettere in moto il motore.
I combinatori di batteria Cyrix sono un eccellente sostituto dei ripartitori di carica a diodi, poiché mentre questi ultimi causano una caduta di tensione fino a 0,7 Volt, il Cyrix non produce alcuna caduta di tensione. Per questo motivo le batterie si caricheranno più velocemente (con maggiore corrente) e completamente, evitando il problema della solfatazione che conduce ad un degrado prematuro delle batterie stesse.
Questo modello è adatto alla carica di due banchi di batterie al piombo (elettrolita liquido, oppure AGM o Gel). E' disponibile anche il modello per la carica simultanea di un banco di batterie al piompo (es. batteria di avviamento motore) e un banco di batterie al litio.