Caricabatterie DC-DC

DC-DC Charger

Il DC-DC charger, detto anche caricabatterie CC-CC, è un vero e proprio caricabatterie sofisticato, a 4 stadi (Bulk, Absorption, Float e Storage), solo che invece di prendere l'energia dalla colonnina a 220 Volt, la prende dall'alternatore.

Costituisce la vera svolta in termini di qualità dell'impianto, per quanto riguarda la ricarica delle batterie per mezzo dell'alternatore.

Installare un DC-DC Charger è equivalente ad installare un regolatore esterno all'alternatore, con il vantaggio di non dover modificare l'alternatore (facilità di installazione, quindi, oltre al fatto che non decade la garanzia se il motore è nuovo).

Inoltre il programma di carica del DC-DC Charger potrà essere impostato al tipo di batterie che si hanno: Elettrolita liquido, AGM, Gel o Litio. Un alternatore, viceversa, è "stupido" e non potrà mai caricare le batterie nel modo migliore.

Il battery to battery charger è utilissimo negli impianti con batterie dei servizi al Litio. E' indispensabile utilizzarlo con queste batterie, in quanto altrimenti la forte richiesta di corrente da parte delle batterie al litio provocherebbe il surriscaldamento e, in alcuni casi, la rottura dell'alternatore.

Con un DC-DC charger di potenza commisurata a quella dell'alternatore, invece, questo non succede, in quanto il charger è limitato in corrente.

Se vuoi approfondire questo tema, ti suggerisco di guardare un nostro video sul canale Youtube del Blog Della Vela, a cui puoi accedere cliccando qui: https://www.youtube.com/watch?v=SyTVCH2XNNE

View as
Sort by
Display per page